Friday, January 23, 2026

Campo elettrico di una Plasma Ball


La Plasma Ball (sfera al plasma), è un  dispositivo ricreativo/didattico che genera scariche elettriche all'interno di una sfera di vetro riempita di gas rarefatto.


Il campo elettrico alla frequenza di circa 26-30 kHz è generato da una bobina di Tesla a partire da una alimentazione in corrente continua di 12V.
Ad una distanza di pochi cm dalla sfera il campo elettrico supera i 10.000 (diecimila) Volt/metro, eccedendo i limiti di esposizione (nella foto sotto, il valore rilevato è 12.060 Volt/metro)


La misura del campo elettrico è stata eseguita con strumentazione professionale certificata e calibrata, costituita da una sonda di campi elettrici e magnetici PMM/Narda EHP-50 e un analizzatore  PMM -Narda 8053-B.

Il campo elettrico generato  presenta un picco principale alla frequenza di circa 26kHz. Sono evidenti gli altri picchi alle frequenze armoniche.



(c) StudioSandon – ECOingegneria

Contatti:
Voce/SMS/Viber/Signal/Whatsapp/Telegram: 327-5419461

Eseguiamo misure professionali di campi elettromagnetici a bassa ed alta frequenza con strumentazione certificata e calibrata, comprese le sonde PMM/Narda e Microrad citate in questo articolo.

Operiamo principalmente a Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini